Il concorso è rivolto a giovani che abbiano conseguito o conseguiranno il diploma di scuola superiore o la laurea triennale di primo livello, con un eccellente curriculum di studi, le cui famiglie, per condizione socioeconomica e culturale, non siano in grado di sostenerli negli studi.

Concorso per l’anno accademico 2017-2018

È ora disponibile il nuovo bando di concorso per l’anno accademico 2017-2018 per:

  • 16 borse di studio per neodiplomati/e, neolaureati/e in lauree di primo livello e laureandi/e nella sessione autunnale per l’ammissione a titolo gratuito nella residenza maschile (9 posti di cui 3 riservati ai partecipanti al bando INPS per collegi universitari) e nella residenza femminile (7 posti di cui 3 riservati ai partecipanti al bando INPS per collegi universitari) site in Roma;
  • 10 borse di studio in contributi economici e servizi per studenti e studentesse che frequentano corsi universitari su tutto il territorio nazionale.

Dai link riportati in fondo alla pagina è possibile effettuare il download del Bando di Concorso (versione in italiano e in inglese) per l’ammissione al Collegio Universitario “Villa Nazareth” e il relativo modulo di preiscrizione alle procedure di selezione.

Procedura di selezione:

  1. Presentazione del modulo di preiscrizione entro il 20 luglio 2017, via e-mail.                         (Ricordiamo che per la compilazione del modulo è necessario disporre dei dati ISEE ed ISPE aggiornati al 2017. Non saranno prese in considerazione domande incomplete).
  2. Solo dopo aver ricevuto la risposta positiva di accoglimento della domanda di preiscrizione da parte del collegio via e-mail, si dovranno inviare i documenti richiesti nel bando (per posta). Se la è risposta positiva, si viene ammessi a partecipare al concorso.
  3. Invio documentazione: i documenti devono pervenire al Collegio entro il 24 luglio, per posta.
  4. Prove di selezione: si svolgeranno in un’unica data mercoledì 26 luglio 2017, dalle ore 8.30. La prova è unica anche per i partecipanti al bando INPS per Collegi Universitari.
  5. Esiti: entro la prima settimana di agosto, vengono comunicati via e-mail gli esiti del concorso.

Per ogni ulteriore informazione sul bando e sulla procedura di selezione si può vedere le sezione delle FAQ sul concorso al seguente indirizzo: FAQ CONCORSO. In alternativa, è possibile contattare la segreteria del collegio al numero: 0689598203 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.30 oppure inviare una e-mail all’indirizzo: ammissione@villanazareth.org

 

Posti riservati al bando INPS – collegi universitari

Ricordiamo che anche quest’anno la Fondazione Comunità Domenico Tardini Onlus aderisce al bando INPS per collegi universitari. I destinatari del bando INPS sono i figli o gli orfani ed equiparati degli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici, degli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale, degli iscritti al Fondo Ipost (sito INPS).

Chi presenta domanda per i posti riservati al bando INPS deve barrare l’apposita casella nel modulo di preiscrizione. Ricordiamo che, in base al bando di concorso INPS, è necessario che il candidato abbia superato le selezioni del collegio (che si svolgeranno in un’unica data il 26 luglio 2017). L’INPS verificherà il superamento delle prove di selezione, prima di emettere la graduatoria finale ed assegnare il posto nel collegio.