Il collegio universitario “Villa Nazareth” della Fondazione Comunità Domenico Tardini è un collegio per la formazione universitaria con sede a Roma.

Esso fa parte della Conferenza dei Collegi Universitari di Merito legalmente riconosciuti e accreditati  dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) e dell’Associazione Europea dei Collegi Universitari (EuCA).

E’ gestito dal 1986 dalla Fondazione Comunità Domenico Tardini ONLUS, presieduta dal cardinale Achille Silvestrini.

Accoglie a titolo statutariamente gratuito studenti e studentesse con un curriculum scolastico di eccellenza, provenienti da famiglie che, per condizione socio-economica e culturale, non siano in grado di sostenerli negli studi.

L’azione formativa, ispirandosi alla parabola evangelica dei talenti (Matteo 25, 14-30), offre sostegno affinché i giovani possano sviluppare responsabilmente i doni ricevuti.

L’ammissione al collegio avviene per concorso (v. bando). I vincitori hanno la possibilità di iscriversi alle Università pubbliche o private e, oltre agli studi universitari, sono tenuti a seguire un rigoroso percorso formativo personale.

A loro sono offerti:

  • servizi residenziali di qualità;
  • strutture e strumenti per la didattica, la ricerca e il tempo libero;
  • attività culturali e formative;
  • opportunità di scambi internazionali.