Villa Nazareth ha un nuovo sito internet. Alcuni di voi lo avranno già notato: è online dal 25 febbraio, ma abbiamo voluto attendere qualche giorno prima di dare l’annuncio ufficiale per essere davvero pronti. Eccoci al via allora, sempre al solito indirizzo: www.villanazareth.org.

Il portale unico
Non abbiamo soltanto rinnovato la veste grafica del sito. Alla base del nuovo progetto c’è una piccola rivoluzione che speriamo possa dare i suoi frutti. Il nuovo sito web, infatti, è un luogo di condivisione: unisce l’intera famiglia di Villa Nazareth, dalla Fondazione Comunità Domenico Tardini ONLUS all’Associazione Comunità Domenico Tardini, passando per il nostro Collegio universitario di merito riconosciuto dal Miur. La “copertina” del nuovo sito raccoglierà, d’ora in poi, tutte le notizie provenienti dall’intera comunità, disposte in ordine cronologico e/o di rilevanza. Fondazione, associazione e collegio, tuttavia, hanno le proprie homepage dove è possibile leggere articoli e documenti relativi alla sezione selezionata dal menù principale. Le diverse aree del sito, infatti, sono gestite direttamente dalle rispettive realtà di riferimento.

Una comunità più “social”
Oltre allo stretto collegamento tra i contenuti del sito internet e i canali social ufficiali di Villa Nazareth, il nuovo portale offre la possibilità a studenti, associati, ex studenti e amici di Villa Nazareth di restare in contatto attraverso un vero e proprio social network interno. Basta registrarsi attraverso la sezione “Accedi”, selezionare l’appartenenza del proprio profilo (studente, associato, etc) e attendere la verifica da parte della segreteria. Iscriversi alla rete di Villa Nazareth non dà solo la possibilità di restare in contatto con la comunità, ma anche la possibilità accedere ad aree riservate alla comunità, condividere il proprio curriculum vitae, registrare gli esami universitari e notificarli ai responsabili di residenza,  partecipare a discussioni online e altro ancora.

Spazio al magazine e un nuovo calendario
Il lavoro di rinnovamento degli strumenti di comunicazione di Villa Nazareth ha riguardato anche il nostro periodico culturale. Da oggi, infatti, non è più solo cartaceo ma anche online nella pagina magazine del nuovo sito e presto alla nuova veste grafica si aggiungeranno anche nuovi contenuti. Tra le novità del nuovo sito, inoltre, anche un nuovo calendario degli eventi di tutta la comunità, a partire dal Collegio universitario all’associazione, dai gruppi regionali alle varie iniziative a Roma e in giro per l’Italia.

Un progetto in divenire
Quando abbiamo iniziato a lavorare al nuovo sito di Villa Nazareth abbiamo pensato subito al futuro. Il nuovo sito di Villa Nazareth, infatti, è già proiettato verso nuove sfide. Le potenzialità della nuova piattaforma permetteranno di arricchire il sito internet con nuovi strumenti. Presto, infatti, sarà possibile promuovere raccolte fondi online, avviare sondaggi tra gli utenti, trasmettere dirette video e tanto altro.

Il passato da non dimenticare
Il lavoro fatto fino ad oggi sulle vecchie piattaforme, inoltre, non è andato perso. Attualmente è ancora possibile navigare tra i contenuti dei vecchi siti web che non verranno più aggiornati. Questo permetterà di recuperare in questi mesi alcuni dei contenuti più importanti e pubblicarli sulla nuova piattaforma, aggiornando contenuti e grafica.

Ora tocca a noi
Il nuovo sito internet non vuole essere soltanto una newsletter virtuale sulle attività di Villa Nazareth. Vuole diventare uno spazio di condivisione virtuale. Per far sì che questo accada, c’è bisogno del contributo di tutti: associati, amici, studenti ed ex studenti. Basta iscriversi alla nuova piattaforma registrandosi a questo link. Ci serve il vostro parere, i vostri consigli e il vostro sostegno per far sì che questo progetto abbia un cuore pulsante. Ti aspettiamo.

Giovanni Augello
Responsabile della Comunicazione
Fondazione Comunità Domenico Tardini ONLUS